Decking: cos’è e perché è così tanto di moda?

“Decking”, uno di quei termini anglosassoni che si è fatto un posto nella lingua italiana e che ultimamente ci sembra di sentire e leggere dapertutto. Perché? Si tratta di una moda passeggera? E’ un marchio o prodotto particolare? E sopratuto… ha così tanti vantaggi come dicono? Scopriamolo 😊

Cos’è il decking?

applicazioni legno esterniIl decking è la realizzazione di pavimenti per esterni in legno, nella maggior parte trattato per assicurare la miglior performance di fronte agli agenti atmosferici e all’uso continuato.

Si tratta quindi di applicazioni in legno per esterni che possono usarsi in terrazzi, balconate o giardini, e che ci danno la possibilità di avere degli spazi dove postare tavoli o altri elementi di arredo o semplicemente una superficie aggiuntiva oltre al nostro amato prato.

Il decking permette infatti di creare in uno stesso giardino vari ambienti, dedicati ad esempio a barbecue, a zona per prendere il sole o anche per i più fortunati, un ottimo posto per il jacuzzi.

Il decking è ottimo anche come pavimento intorno ad una piscina: si asciuga velocemente e non subisce danni a causa dell’acqua trattata.

Quali sono i vantaggi del decking?

Uno dei vantaggi che salta all’occhio subito è l’innegabile valore estetico. I deck su giardini e terrazzi hanno un aspetto molto curato – o rustico se ne scegli uno con questa finitura – ma sempre di altissima qualità e si mantiene a lungo come se fosse nuovo.

L’utilizzo del legno composito ha un vantaggio per l’ambiente poiché utilizza materiali riciclati nella sua fabbricazione. Inoltre risulta più resistente del tradizionale legno, e non richiede ulteriori rivestimenti o frequenti mani di vernice per mantenersi in ottime condizioni.

Pensate che queste applicazioni in legno per esterni sono così resistenti che spesso bar, ristoranti e alberghi ne fanno uso per le loro terrazze e zone outdoor, zone ad alto traffico di persone e quindi sottoposte ad un uso intensivo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...